Viaggi a piedi con Avanguardie

Viaggi a piedi

Campi & Corsi con Avanguardie

Corsi & Campi

Visite guidate con Avanguardie

Visite guidate

Chi siamo

Emanuela, Guida Ambientale Escursionistica e Turistica di Avanguardie

EMANUELA

Sono una nomade per natura, viandante per scelta e guida ambientale escursionistica + turistica per professione. Quando cammino mi sento spuntare le antenne e ricevo percezioni da tutto ciò che mi circonda. Queste sensazioni danno inizio alle mie riflessioni ambulanti, mi aiutano a trovare le parole che vado cercando per chi cammina insieme a me e creano spunti per i miei racconti di viaggio. Faccio questo con gente di ogni età, perché mi piace, perché mi diverte, ma soprattutto perché sento di avere ancora tanto da imparare ed il contatto con le persone è una grande scuola; il viaggio un ottimo maestro; l'ambiente una sana compagnia. Il mio passo è lento ma i miei pensieri corrono veloci, tra miti e ricordi personali, esperienze e avventure, letture e racconti di chi nel tempo mi ha accompagnato a cercare gli angoli della tranquillità.

Emanuela, Guida Turisitica e Ambientale Escursionistica di Avanguardie

In breve

Guida Ambientale Escursionistica in Puglia dal 2001, Guida Turistica abilitata ai sensi della LR 13/2012, Guida del Parco delle Alpi Apuane, Guida Ambientale della Regione Toscana e Accompagnatore in grotta per visite a carattere scientifico culturale; lavora nel settore ambientale dal 1991. Biologa e biospeleologa, specializzata in "Progettazione, realizzazione e gestione di parchi e giardini", con un passato di studiosa di cetologa in Mediterraneo ed una passione per la scrittura e la fotografia. Socia fondatrice di LAGAP, Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste.



Emanuela e Totò, Guide Ambientali Escursionistiche e Turistiche di Avanguardie

PER CONOSCERCI MEGLIO

Avanguardie nasce nel 2000 per occuparsi di ecoturismo ed educazione ambientale. Organizza viaggi a piedi, visite guidate, escursioni, trekking urbani e naturalistici, percorsi enogastronomici, bicitour, laboratori creativi, animazioni, progettazione di spazi verdi, percorsi naturalistici e museali; realizza materiale didattico e turistico.
Ha scritto il progetto e guidato lo start up del LEA Area Jonica.
Dal 2001 cura il progetto "Attraverso il paesaggio"; dal 2005 propone un calendario estivo di "BiciTour" nel comune di Nardò (LE) ed un calendario trekking nel resto dell'anno in tutto il Salento.
Ha progettato e realizzato per la Provincia di Lecce "ScendendoDalBus" e "Linea Arcobaleno", calendari di visite guidate collegate a SalentoInBus .
Ha partecipato a "Città aperte", "Parchi aperti" e "Vele nel parco".
Ha insegnato nei corsi per "Guide speleologiche e ambientali", "Accompagnatore per visite in grotta", "Operatori di aree parco" e partecipato ad 80 PON.

I libri di Avanguardie
Totò, Guida Ambientale Escursionistica e Turistica di Avanguardie

TOTÒ

Sono speleologo e naturalista. Faccio la guida ambientale escursionistica, speleologica e turistica da anni, alternando discese in grotta con escursioni all'aria aperta. Sono un tipo di poche parole ma camminando mi trasformo in loquace oratore. Questo accade perché amo profondamente la mia terra e, anche se la percorro quotidianamente in lungo ed in largo, continua a stupirmi e affascinarmi. Allora mi apro per condividere tutta la sua bellezza. Ho iniziato questa professione durante gli studi e per quanto l'università sia ormai lontana sono certo di non aver mai smesso di imparare. Sopralluoghi, letture, incontri, confronti sono il punto di partenza del mio modo di affrontare questo mestiere e di portare rispetto a chi viene a camminare con me. Il Salento è terra arsa e sassosa con un'anima di acqua dolce sotterranea. C'è chi dice che mi assomigli.

Totò, Guida Turisitica e Ambientale Escursionistica di Avanguardie

In breve

Guida Ambientale Escursionistica e speleologica in Puglia dal 1986, Guida Turistica abilitata ai sensi della LR 13/2012. Naturalista e biospeleologo, specializzato in "Recupero Naturalistico e Paesaggistico in Ambiente Mediterraneo" e "Tutela e salvaguardia delle aree carsiche", istruttore di speleologia, a lungo responsabile scientifico della FSP e Coordinatore Regionale della CNSS della SSI, ha partecipato a diversi scavi archeologici in Salento con le Università di Siena e Lecce. Socio fondatore di LAGAP, Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste.



locandina BiciTour di Avanguardie

COSA ABBIAMO FATTO IN QUESTI ANNI

Avanguardie ha condotto la trasmissione televisiva "Terra Extrema".
Ha scritto un racconto di viaggio dal titolo "Viaggio lento nel Salento" (A piedi in terra d’Otranto) che parla del viaggio a piedi che annualmente organizziamo in occasione delle "Tavole di San Giuseppe", nel mese di Marzo;
"Mi chiamo Terra", una favola "scientificamente corretta" con illustrazioni originali;
l'unica guida al parco naturale regionale Porto selvaggio e Palude del Capitano ": Un viaggio tra natura e storia";
la prima "Guida alle Orchidee del parco naturale regionale Porto selvaggio e Palude del Capitano"
e "Animalia tenebrarum", un compendio alla fauna ipogea pugliese ricco di fotografie.
Ha progettato e realizzato la "Sala del pipistrello e della fauna ipogea" per il parco naturale regionale "Costa Otranto-S.Maria di Leuca e bosco di Tricase";
Dal 2017 gestisce con Fluxus l'Acquario del Salento.

Sala del pipistrello e della fauna ipogea realizzato da Avanguardie


E molti altri progetti sono in cantiere come un nuovo libro di favole che uscirà a breve.