• Facebook
  • Instagram
  • YouTube

"Animalia tenebrarum" è il risultato delle ricerche condotte sulle forme di vita adattate a vivere permanentemente al buio, in ambienti affascinanti e misteriosi quali le grotte e le falde.

All'interno di quel mondo silenzioso e sconosciuto che si trova sotto i nostri piedi vivono moltissime specie di cui alcune decine così specializzate da aver perso completamente la capacità di vedere.

Questi organismi, veri e propri relitti e fossili viventi, abitano un universo e rappresentano un grande patrimonio naturalistico la cui conoscenza può portare a dissipare i dubbi che circondano le vicissitudini geologiche ed ecologiche della Puglia.

Alle schede descrittive, con inquadramento sistematico, brevi notizie di ecologia morfologia e distribuzione, si accompagnano immagini originali che mostrano lo spettacolare capolavoro che l'evoluzione e la selezione naturale ci hanno trasmesso attraverso l'ambiente conservativo delle grotte.

Lo studio si è svolto in gran parte sul campo ma è stato condotto in parallelo con un approfondimento bibliografico che ci ha portati a contattare musei, università e ricercatori di mezza Europa.

 

Durante le ricerche abbiamo prelevato un numero limitato di animali, solo quei campioni che ci servivano, perché siamo fortemente convinti che la ricerca serva ma che non si debba fare "caccia grossa".

Animalia tenebrarum

Biospeleologia pugliese

Ideemultimediali editore

€10 + costi di spedizione

© 2020 Avanguardie

Le guide di Avanguardie sono Guide Ambientali Escursionistiche iscritte a LAGAP,  Guide Turistiche in conformità con la LR 13/2012 e svolgono attività professionale ai sensi della L 4/2013

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • YTbianco