Calendario di visite guidate
primaverili ed estive

Esplorando





VISITE GUIDATE POMERIDIANE
Esplorando è un progetto di ecoturismo sviluppato da Avanguardie in collaborazione con lo stabilimento balneare LIDO PINETA di Fontanelle (Ugento) e consiste in visite guidate all’interno del PARCO NATURALE REGIONALE “Litorale di Ugento”, tra il MARE, i BACINI, i CANALI e la SERRA, seguendo le tracce del tempo, con SOSTE PER RACCONTARE le peculiarità ambientali, naturalistiche, storiche e preistoriche dell’area protetta. Il progetto si articola in 12 appuntamenti totalmente GRATUITI che si svolgono di GIOVEDÌ POMERIGGIO.

VISITA GUIDATA
Lungomare tra dune e pineta
Passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare in un perenne gioco di incontri e arrivederci; passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino e occhieggia dalla frescura.
VISITA GUIDATA
I canali e la vegetazione riparia
Passeggiata lenta lungo i canali del parco Litorale di Ugento, in compagnia di folaghe, cormorani, aironi e libellule, tra la vegetazione costiera e quella ripariale, in preziosi spazi di acqua dolce


VISITA GUIDATA
I bacini della bonifica
Un mondo liquido trasformato in terra guarda il mare e dove prima c’era un incontro naturale, finito il tempo dello scontro, adesso muove i primi passi la tutela.
VISITA GUIDATA
La specchia del Corno
Si tratta di un percorso altamente emozionante per il contrasto esistente tra la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole.

ORARI
DALLE 17.00 alle 19.00 circa (dal 13.08 al 25.08)
INFO
È sempre richiesto: abbigliamento adeguato a percorso a piedi in ambiente naturale.
Per la sicurezza: è importante indossare sempre scarpe chiuse/allacciate, 1 L di acqua, crema solare, cappellino e antizanzare..
Lunghezza: 2-6 km circa
Difficoltà: le uscite proposte hanno difficoltà turistica.
Attrezzatura: è possibile noleggiare bastoncini da trekking.
Prenotazione indispensabile entro il giorno prima: 347.9527701.

